4 errori comuni da evitare

  • 0 comments

Quando si inizia a scrivere in inglese è molto facile incorrere in errori: ortografici, grammaticali, lessicali o di significato.

Non ti buttare giù di morale, si può solo migliorare! E per aiutarti riportiamo qui di seguito i 4 errori più comuni quando si scrive: tienili in mente e non sbaglierai più!

1. Your vs. You’re

Your” è un possessivo: your dog (il tuo cane) o your car (la tua macchina).
You’re” è invece la contrazione di you e are (tu sei / voi siete) – you’re unbelievable (sei incredibile / siete incredibili).

Non confonderli! Suonano uguali ma il significato è molto diverso. Se dovesse venirti il dubbio, prova a separare il soggetto dal verbo: se si può fare si tratterà di “you’re“, altrimenti di “your”.

2. It’s vs. Its

Il seguente errore si può evitare soffermandoti su quello che stai per dire.

Its” è un aggettivo possessiv: its hair is very long for a cat  (ha il pelo molto lungo per essere un gatto).
It’s” è la contrazione di it (esso) e is (è): it’s a very beautiful cat (è un gatto bellissmo).

Se ti venisse un dubbio, fai come per “you’re”: prova a separare il soggetto dal verbo. Se si può fare si tratterà di “it’s“, altrimenti di “its“.

3. There vs. Their vs. They’re

Se ti fosse già capitato di sbagliarti con questi 3 termini, non preoccuparti: succede!

There” si utilizza di frequente, per indicare un luogo: let’s go there (andiamo là); come pronome: there is no hope (non c’è speranza).
Their” è un aggettivo possessivo plurale: their opinions (i loro pareri).
They’re” è la contrazione di they e are (loro sono).

Prima di scrivere, chiediti se stai parlando di più di una persona e se stai parlando di qualcosa che possiedono. Se così fosse, scrivi “their”. Una volta scartato questo termine, esegui il trucco di sempre: prova a separare il soggetto dal verbo. Se si può fare si tratterà di “they’re“, altrimenti di “their”.

4. Affect vs. Effect

Affect” è un verbo: your ability to communicate clearly will affect your income immensely (la tua abilità nel saperti esprimere con chiarezza influirà enormemente sui tuoi guadagni).
Effect” è un sostantivo: drinking a lot of water has a positive effect on your skin (bere molta acqua aiuta molto la tua pellel).

Quando sei indeciso sull’utilizzo di uno o dell’altro vocabolo, prova ad aggiungere l’articolo thedavanti al verbo. Dato che non è corretto, saprai che devi utilizzare “effect” e non “affect“.

Esercitati a scrivere alcuni esempi per ogni “potenziale errore”, e vedrai che non sbaglierai più!

Share Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Styling Reset settings
Demo Site
Layout Style
Colors
  • Base 1
  • Base 2
  • BG color
Background
Fonts (630+ fonts available in admin panel)